Il grandissimo successo riscosso da Endgame della Marvel, ultimo film di una saga durata ben 11 anni, ha fruttato oltre 2 miliardi di dollari nei primi 11 giorni di proiezione, raggiungendo colossi del calibro di Titanic, Avatar e Star Wars. La domanda che però tutti si fanno ora è: cosa succederà dopo? Vediamo insieme quali sono i piani per il futuro.

Endgame chiude davvero il ciclo narrativo?

Pur cercando di non fare spoiler troppo eclatanti per preservare la verginità di chi (esiste davvero?) non ha ancora visto il famigerato Endgame di Marvel, cercheremo di comprendere se gli eventi narrati in questo ultimo colossal da quasi 3 ore di proiezione, chiudano definitivamente la saga o meno.

Possiamo asserire con certezza che tutti gli archi narrativi, aperti nei precedenti film, si sono conclusi degnamente in questo ultimo lungometraggio, anche se, molto furbamente, i registi hanno ben pensato di lasciarci qualche chicca per farci sperare in un futuro post Thanos.

Seppur sia molto improbabile che rivedremo alcuni degli eroi più amati ed iconici del Marvel Cinematic Universe, vi sono chiari spunti per dei sequel (uno dei quali è già stato canonizzato con Spiderman: Far From Home), strettamente correlati agli eventi di Endgame.

Il futuro dopo Endgame di Marvel

Abbiamo già citato il nuovo film di Spiderman, cronologicamente collocato in un momento subito successivo ad Endgame. Il secondo trailer ufficiale della pellicola in uscita a Luglio, spoilera infatti alcuni degli eventi più significativi di Avengers: Endgame, aprendo di fatto le porte per un arco narrativo tutto nuovo, direttamente collegato al precedente.

Oltre al film dell’uomo ragno però, Disney ha fatto circolare alcune voci, recentemente ufficializzate, secondo le quali fra le serie originali prodotte per la sua nuova piattaforma di streaming Disney+, sarebbero in lavorazione ben 2 serie tv ed una serie animata legate all’ MCU.

Rispettivamente si tratterebbe di una serie dedicata alle avventure di Loki, dio dell’inganno fuggito durante una scena di Endgame della Marvel, un altro spin off dedicato a Wanda Maximoff, aka Scarlett Witch, e al suo tentativo di riportare in vita il compagno Visione; mentre la serie animata, chiamata “What if…?” esplorerebbe la possibilità di un universo alternativo con una Peggy Carter nei panni di Cap!

Insomma se eravate disperati per la fine di Endgame della Marvel, non avete nulla di cui preoccuparvi, il futuro per l’MCU si preannuncia ancora florido di idee!