Vuoi qualche dritta per dare l’ effetto fumetto ad una foto? In questo tutorial flash ti suggeriremo alcuni semplici passaggi da realizzare con Photoshop, per creare questo interessante effetto su tutte le immagini che vorrai ed ottenere così  risultati incredibili nel minor tempo possibile. Sei pronto ad incominciare? Andiamo!

Tutto quello che ti serve sono: l’ immagine di partenza (ovviamente) e una versione di Photoshop superiore alla CS3.

Tutorial effetto fumetto su una foto

1) Il primo passaggio da effettuare è la Regolazione dei Livelli per dare la giusta tonalità alla foto, per fare ciò basta andare su Immagine > Regolazioni > Livelli ed applicare nel tab Livelli Input i seguenti valori: 60 / 1.00 / 220.Ricorda che a seconda della foto potrebbe essere necessario modificare leggermente questi valori per ottenere l’ effetto fumetto desiderato.

2) Per creare l’ illusione della carta grezza su cui sono stampati la quasi totalità dei fumetti, si può ricorrere ai filtri, il migliore è “Grana pellicola”. Per fare ciò basta andare su Filtri > Artistico > Grana pellicola ed applicare i seguenti valori: Granulosità: 4, Zona di luce: 0,Intensità: 10.

3) Duplica ora il livello e rinomina quello creato con qualcosa del tipo “Mezze Tinte” o un nome che comunque ti faccia capire che si tratta di una copia, poi su questo nuovo livello si applica il filtro mezze tinte andando su Filtro > Effetto Pixel > Colore mezzetinte con un raggio di 4 o di 5.

4) Tenendo selezionato “Mezze Tinte” come livello, sulla palette dei livelli andare a cliccare nella finestra a scorrimento “Scurisci”come metodo di fusione. Grossomodo ora l’ effetto fumetto sulla foto è visibile e da già di per sé un ottimo risultato.

Nel caso lo desideri a questo punto puoi tracciare una piccola cornice per dare ancora di più l’ effetto vignetta. Per fare ciò basta fare una traccia con: Larghezza: 20px;Posizione: Interno; Colore: #f5ecec. Puoi inoltre inserire un paio di rettangoli, colorati in maniera differente in cui digitare un eventuale testo, come se fosse un vero e proprio fumetto, ma questo ovviamente va a tua discrezione, ricorda però di utilizzare il Comic Sans come Font in caso.