Non tutti hanno la possibilità di acquistare i programmi dedicati all’editing di immagini più conosciuti, ma se ti dicessimo che esistono anche programmi di fotoritocco online, completamente gratuiti? In questa breve guida te ne elencheremo alcuni fra i più interessanti ed intuitivi! Tutto quello che ti serve è un browser che supporti Flash Player, come ad esempio Google Chrome (che lo ha già installato di default).

Photopea

Si tratta di un software in grado di accontentare sia gli utenti alle prime armi ma anche quelli un po’ più esperti, dal momento che integra alcune delle funzionalità più note di Photoshop, dando addirittura la possibilità di importare file in formato PSD o XCF.

Il tool è completamente gratuito e fruibile da browser ma, per chi lo desiderasse, è anche possibile sottoscrivere un abbonamento di circa 9 dollari al mese per rimuovere i banner pubblicitari. Un’altra caratteristica degna di nota è il fatto che supporti anche la lingua italiana.

iPiccy

Il prossimo programma di fotoritocco online di cui vogliamo parlare è iPiccy. Collegandoti al portale, dopo una registrazione facoltativa ma consigliata, potrai iniziare da subito ad editare le foto caricandole dal tuo computer. I tool che ti vengono messi a disposizione sono molto potenti e facilissimi da usare.

Puoi editare una foto tramite il comando Edit Photo, puoi realizzare collage di immagini tramite Make a Collage ed anche creare veri e propri design grafici con il pulsante Create a Design. Inoltre, collegando gli account dei tuoi social potrai anche esportare direttamente le immagini create e condividerle con gli amici.

Lunapic

Rispetto ai programmi di fotoritocco online fino ad ora citati, Lunapic è quello con l’interfaccia utente meno accattivante ma, pur essendo poco curato a livello visivo, mette comunque a disposizione un sacco di strumenti interessanti per la modifica al volo delle foto.

Il vantaggio principale che offre è la possibilità di eseguire tutte le operazioni senza bisogno di alcuna registrazione, aggiungendo inoltre il supporto per i filtri, applicabili con un semplice click una volta caricata l’immagine. Intuitivo e facile da usare, è perfetto per ritocchi veloci.