Realizzare foto delle vacanze è un ottimo modo per conservare a lungo ricordi preziosi. Oggi gli strumenti a disposizione sono svariati e, fermo restando che la macchina fotografica è sempre la scelta più azzeccata, è bene sapere che le alternative per immortalare posti e momenti non mancano di certo. Ecco dunque 10 cose da sapere e da fare per catturare le immagini più belle delle tue vacanze.

Fare foto delle vacanze perfette in 10 punti

Non è necessario essere fotografi professionisti per fare foto delle vacanze che siano davvero belle, l’importante è metterci passione, usare gli strumenti più appropriati e, soprattutto, cogliere l’attimo. Cominciamo dunque ad illustrare i 10 punti più importanti per creare un ricordo magico grazie alle immagini.

  1. Nonostante alcuni smartphone oggi siano estremamente potenti anche dal punto di vista della fotocamera, niente sarà mai in grado di sostituire una buona reflex. Munisciti di macchina fotografica di buona qualità e non te ne pentirai.
  2. Non devi mai scordare le schede di memoria, riempire lo spazio a disposizione (sia nelle macchinette che nei cellulari) è un attimo, controlla quindi con attenzione di averne a sufficienza.
  3. Segui il sole durante l’arco della giornata. Le ore migliori per fare foto suggestive sono all’alba e al tramonto durante la famosa “golden hour” ma con le giuste condizioni puoi cogliere stralci interessanti in ogni momento.
  4. Impara qualche parola nella lingua locale. Conoscere l’idioma ti sarà utile soprattutto se vai all’estero e i tuoi soggetti preferiti sono le persone, così da non risultare inopportuno.
  5. Prenditi del tempo ed osserva con attenzione i passanti. Scattare qualche foto di vita vissuta è sempre bello e può regalare dei momenti magici.
  6. Non andare in giro coi mezzi pubblici, prediligi sempre le passeggiate laddove è possibile. Non seguire nemmeno una mappa, gira liberamente per strade e vicoli e cogli in un scatto tutto ciò che ti colpisce.
  7. Se possibile rimani qualche settimana o un mese nella medesima località. Questo tempo ti darà modo di scoprire luoghi interessanti in cui fare foto delle vacanze suggestive ed indimenticabili.
  8. Sperimenta con diverse angolazioni  e gradi di illuminazione. Puoi scattare sempre, in ogni momento, basta aggiungere un po’ di creatività.
  9. Non essere parsimonioso con gli scatti. Fai molte foto poiché, anche se il soggetto è il medesimo, possono esserci particolari in una che in un’altra non vengono risaltati. Solitamente su un migliaio di foto, quelle veramente uniche saranno una sessantina.
  10. Qualora tu decida di condividerle sui social, non prendere e caricare tutto senza una reale logica. Scegli le più belle, ritoccale se serve o fai qualche collage. La qualità vince sempre sulla quantità.