Non iniziare a storcere il naso. Imparare le basi il 3D può davvero servirti a migliorare la tua tecnica 2D. E ti mostrerò perché.

I vantaggi di imparare il 3D

È vero che quando sei troppo dentro il 2D, desideri stare lontano dal 3D, anche se può affascinare. Questo perché può sembrare molto più complesso di quello che è.

In realtà è tutto il contrario. Ma iniziamo con calma.

Perché imparare le basi del 3D per lavorare in 2D

01. Mettere a punto le tue grafiche

La modellazione 3D può aiutare a garantire la precisione in prospettiva, l’illuminazione e l’anatomia

Quando si lavora nello spazio 2D, è importante progettare le cose con i principi di base in mente. Questo include composizione, prospettiva, l’illuminazione, i valori e toni, la teoria dei colori, e la forma. Con l’aiuto di software di modellazione 3D, il raggiungimento di queste cose non è mai stato così facile.

02. Può rendere lavoro più veloce

Certo, se si sta solo imparando 3D ci sarà un po’ di una curva di apprendimento. Ma una volta che sei dentro, scoprirai quanto velocemente si possono modellare le cose. Ancora più importante, sarai in grado di cambiare le cose quando serve, senza spendere un sacco di tempo a farlo.

03. Aumenta il potere commerciale

Molto probabilmente la ragione migliore per imparare 3D è quello di migliorare la propria posizione all’interno del mercato. La tendenza si sta decisamente spostando verso il mondo 3D. Sempre più grafiche assumono un aspetto fotorealistico: la comprensione 3D ti darà un vantaggio competitivo.

04. Stimola la tua mente

Parliamo un po’ dell’apprendimento di una nuova abilità. Quando impieghi del tempo per imparare qualcosa di nuovo, un paio di cose sorprendenti cominciano ad accadere.

Prima di tutto, aiuta a stimolare la tua mente, e ti dà anche qualcosa di cui parlare. Questo può non sembrare granché, ma aiuta in realtà a costruire connessioni all’interno della comunità.

05. Aumenta la tua creatività

So che questo sembra un motivo stupido, ma divertirsi è importante. Anche se non si prevede di utilizzare i tuoi disegni 3D, è molto divertente giocare nello spazio 3D. Se non altro, ti aiuta a sfruttare la creatività.

Quali sono le opzioni di software 3D?

Ora che sai il motivo per cui dovresti imparare ad utilizzare il 3D, cerchiamo di scoprire quali sono i software a disposizione.

Se vuoi fare un branding di successo, segui questi consigli!

Il software open source Blender

Blender è lo standard quando si tratta di software libero e open source. Anche se non ritenga che l’interfaccia sia particolarmente facile da usare e intuitiva, non è troppo male una volta che hai imparato come muoversi.

Il fenomenale (ma non economico) Maya 3D

Il fiore all’occhiello dei software 3D è Maya di Autodesk – ma non è economico. Se non sei uno studente, Maya ti costerà (come minimo) circa 160 euro al mese. Se sei alla ricerca di un’alternativa più economica, Autodesk offre Maya LT, che è di soli 28 euro al mese. La buona notizia è che è possibile scaricare prove gratuite per entrambi questi prodotti.

Di queste opzioni, Maya LT è la mia scelta preferita per la creazione di personaggi e ambienti – in particolare per i giochi.

Evita questi colleghi subito, se vuoi lavorare bene e in santa pace!

La lista di cui sopra non è fatta per essere completa. È semplicemente un punto di partenza, e ti incoraggio a guardarti attorno e trovare lo strumento giusto per te. Tieni sempre a mente che raramente avrai un unico strumento per ogni lavoro.

Se invece vuoi anche divertirti, prova con il Lego Digital Designer: è uno strumento di grande formazione per tutti coloro che vogliono imparare le basi dietro gli strumenti di authoring 3D oggi disponibili.

Se sei alla ricerca di tutorial specificamente sul software di cui sopra, Blender ha tutto il necessario nella sua sezione tutorial. Oppure si può dare un’occhiata a questa lista di 38 brillanti tutorial Blender. Per Maya, date un’occhiata a 22 potenti tutorial da provare subito.

Prova subito a cimentarti con il 3D. O vuoi sempre restare così, un po’ bidimensionale? 😉

Se vuoi scoprire tutte le novità della professione del Web Graphic designer, iscriviti alla Romeur Academy!