Come graphic designer hai bisogno di un mix unico di creatività, abilità, pazienza, comunicazione eccellente, e un pizzico di abilità nel business, oltre che mantenersi costantemente aggiornati.

Sia se leggi blog per ispirarti, o guardi video tutorial per imparare nuovi tricks, o per osservare nuove tendenze del graphic design, le risorse on line sono di vitale importanza per una carriera attiva.

Anche se stai ancora studiando, o se sei nel business da molti anni, ci sono siti che ti saranno utili per conoscere le regole del gioco, e le novità.

Di seguito ti consiglio 10 risorse on line che ogni bravo graphic designer deve conoscere per rendersi la vita (e il lavoro) più semplice.

Le 10 migliori risorse on line per un graphic designer

Kuler

Kuler è la fonte per correlare tutto ciò che è colorato. Sia che si sta cercando di determinare colori complementari per una tavolozza esistente o partendo completamente da zero, Adobe Kuler ti salverà da ogni impiccio. Semplicemente spostando i punti attorno alla ruota dei colori sarai in grado di selezionare una vasta gamma di colori simili, sfumature o personalizzati, e Kuler ti darà i codici RGB e HEX in modo da poter tornare a creare il vostro capolavoro.

Skillshare

Skillshare prende i maestri, come Jessica Hische, Seth Godin, Brad Woodward, Jack Zerby, e Tal Safran, per insegnare alla gente comune come noi tutto, dalla calligrafia alla codifica (e altro). Con le classi che partono da prezzi economici come 20 dollari, non ci sono scuse per non sapere come progettare il proprio sito web o creare il proprio carattere tipografico.

Ti mostriamo nuovi approcci al graphic design. Leggi qui!

Fontshop

I caratteri tipografici possono essere trovati ovunque, on line. Ci son font che sono possibili da scaricare gratuitamente da Behance e quelli creati dalle stelle della tipografia come Hoefler e Frere Jones. Tuttavia, non ci sono molte risorse on line per graphic designers che ti danno funzionalità e ampiezza di informazioni che Fontshop offre.

Tra tester del sito, che permettono di vedere dove sta andando il tuo lavoro, e la scheda di di font correlate che mostra quali alternative di caratteri potrebbe interessarti. Fontshop copre tutto.

Information Aestetics

Progettato e gestito da Andrew Vande Moere, un professore associato presso l’Università KU Leuven in Belgio, Information Aestetics è la fantasia di un information designer. Vande Moere cura il suo sito con le migliori infografiche in giro, e offre molte fonti di ispirazione per il tuo prossimo lavoro di data information. Oltre al blog, Information Aestetics vanta anche un negozio completo che vale la pena leggere (si pensi a Tufte e DataFlow) per gli information designers.

Book Cover Archive

Per coloro che sono interessati nella progettazione di un libro, sia per la prima volta o la centesima, l’ispirazione è necessaria, e Book Cover Archive fornisce proprio questo aiuto per ogni graphic designer. Come risorsa di nuove e storiche copertine di libri (facilmente ordinabili per fotografo, art director, designer, titolo, autore e genere), il sito non solo ti ispirerà, ma ti educherà. Scopri anche il blog di Book Cover Archive per commenti intelligenti sui disegni e gli stili.

Ti consigliamo 7 sketchbook imperdibili. Solo se clicchi qui!

The Noun Project

The Noun Project è una risorsa eccellente per le icone. I creatori si definiscono come traduttori globali, che aiutano le persone di tutto il modo a comunicare fra loro. Il loro sito è estremamente utile per quei graphic designer alla ricerca di icona ispirazione o per icone di alta qualità. Se sei un designer di icone, è anche possibile caricare le proprie icone per la vendita.

Fonts in Use

Noto per la sua capacità di identificare praticamente ogni tipo di carattere, Fonts in Use è una grande risorsa per l’identificazione della font e la ricerca. Il sito prende le immagini e identifica i caratteri tipografici utilizzati. La collezione è sia stimolante e utile per i tipografi e graphic designer.

Brain Pickings

Autoproclamato come “un motore umano per la scoperta per cose interessanti” il sito di Maria Popova Brain Pickings, è un must per qualsiasi creativo in cerca di espandere i suoi orizzonti. Anche se più di una risorsa per le notizie creative in generale e l’ispirazione di graphic design, Brain Pickings è ancora estremamente rilevante per qualsiasi graphic designer alla ricerca di ispirazione e motivazione.

Grain Edit

Grain Edit è stato una chicca per quasi 10 anni. Con la sua attenzione per il design degli anni 50 e 70, il sito è un ottimo strumento per tutti coloro che cercano un’estetica vintage. L’editore del sito, Dave Cuzner, conduce interviste riflessive e interessanti con i graphic designer, parla di nuovi e tradizionali pezzi di design, e offre suggerimenti e recensioni di prodotti.

Awwwards

Ci sono molti premi di design, ma non ci sono molti premi per il design dei siti. Quasi come un “hot or not” per il Web Design, Awwwards consente agli utenti di votare sulle grafiche e poi incoronare i migliori design di siti del giorno, mese e anno. Oltre a mostrare il tuo lavoro di fronte a migliaia di persone, è possibile anche sfogliare una quantità apparentemente infinita di siti per la tua ispirazione quotidiana.

Se vuoi conoscere tutte le novità della professione del graphic designer, iscriviti al corso della Romeur Academy!