Temi di avere la pelle grassa e non sai cosa fare? Vorresti qualche utile consiglio su come arginare il problema e dare nuova vitalità ad un viso spento? Tutto questo e molto altro lo trovi nell’articolo qui sotto. Scopri come prenderti cura del tuo viso nella maniera giusta!

Come si riconosce la pelle grassa

Se stai leggendo queste righe è perché, probabilmente, credi di avere un problema con la pelle grassa. Ma ne sei davvero sicura? Sai come riconoscerla per fugare ogni dubbio? Se ancora non sei del tutto convinta c’è un piccolo test che puoi fare comodamente a casa, senza il bisogno di ricorrere a visite dermatologiche specifiche e dispendiose.

Prendi una velina da trucco pulita, va bene anche un pezzo di tessuto in cotone o in seta purché siano puliti, appoggialo sul viso per qualche istante e poi osservalo. Se risulta umidiccio e oleoso, allora è altamente probabile che la tua pelle sia davvero grassa.

Attenzione però, potresti anche avere quella che in gergo si definisce pelle mista, in quel caso noterai la pelle oleosa solo nella cosiddetta zona T, ovvero fronte naso e mento.

Cause della pelle grassa

Le cause della pelle grassa possono essere svariate: un’alimentazione sbagliata o irregolare, una predisposizione genetica, un’errata cura del viso, un eccessivo uso di trucchi, e molti altri fattori ancora. Tendenzialmente questo tipo di inestetismo si presenta maggiormente nell’età dello sviluppo, periodo in cui gli ormoni impazziscono e conseguentemente anche le ghiandole sebacee subiscono mutamenti.

Nella maggior parte dei casi, passato questo periodo, anche la pelle torna ad essere normale, ma può capitare che l’eccessiva attività delle suddette ghiandole si acuisca dando origine alla pelle oleosa e al fastidioso inestetismo che tutti conosciamo come pelle grassa.

Rimedi per la pelle grassa

Ci sono alcune cose che puoi fare per arginare il problema della pelle grassa, qui te ne suggeriremo qualcuna da fare a casa, regolarmente.

  • Usa un detergente delicato per pulire la pelle;
  • Combatti i batteri con prodotti specifici ma non troppo aggressivi (Acido Azelaico o Benzoil Perossido);
  • Dilata e richiudi i pori con vapore e tonici specifici per pelli grasse;
  • Segui un’alimentazione sana;
  • Dopo il trattamento proteggiti dal sole diretto, anche con creme solari.