Se stai pensando di buttarti in un nuovo progetto come un blog, un ecommerce o qualsiasi altra attività probabilmente saprai che oggi rispetto a qualche anno fa non è così facile ottenere alti volumi di traffico verso i siti web. Uno dei fattori principali da sfruttare per avere successo risiede nel fatto che molti dei proprietari di siti web non sanno nulla di SEO e SEM, quindi anche se sono termini molto diffusi sono poche le persone che hanno conoscenze su come ottenere ottimi risultati sui motori di ricerca (leggi tra le righe 🙂 ).

Se disponi di fondi sufficienti per assumere un SEO per fare il lavoro di analisi e promozione iniziale già sarai un passo avanti ai tuoi competitor.

Perché dovresti aver bisogno dell’aiuto di un SEO?

Come anticipato nel paragrafo precedente a differenza di alcuni anni fa che bastava iscrive il sito in alcune directory per godere di un aumento di traffico per molto tempo oggi alcune cose sono cambiate. I motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi molto complessi, al fine di trovare siti web web rilevanti e separarli dalle non rilevanti siti web. Questi algoritmi sono abbastanza complessi e non rivelano nulla al di fuori dei motori di ricerca.

Il problema è che al fine di raggiungere un posizionamento più elevato ed un traffico maggiore è necessario dimostrare che il tuo sito web sia affidabile e rilevante per prima per gli utenti e poi per i motori di ricerca. La rilevanza può essere raggiunta attraverso i servizi SEO, mentre l’affidabilità è raggiunta attraverso la promozione del tuo sito web in altri siti rilevanti connessi tra di loro. Quello che si dovrebbe cercare di ottenere sono un buon numero di link in ingresso che vanno a rafforzare la vostra affidabilità e / o rilevanza. Ma bisogna stare sempre attenti…..il Pinguino di Google è sempre attento!

Come ottenere link in ingresso e dare il via al tuo business

Questo è un argomento molto complesso ed è impossibile da esporre in una sola volta anche perchè per ogni nicchia ci sarebbe un discorso a parte da fare. Ci sono alcune semplici operazioni da non tralasciare. Prima di tutto puoi iniziare facendo ottimizzare il sito web da un SEO, altrimenti se non pretendi il massimo da tuo progetto ci sono alcune risorse su Internet che ti daranno qualche consiglio sull’ottimizzazione.

Dopo aver fatto questo lavoro non resta che scrivere articoli di qualità e diffonderli, scrivere regolarmente serve ad attirare i lettori e le prospettive. Queste sono alcune delle principali attività per ottenere link e traffico. Potrebbe essere importante come passo finale promuovere il tuo sito web in directory (gratuite) ma occhio, cercate di selezionare quelle super settoriali.

Ora tocca a te..