Partiamo col dire “a chi di voi non è mai capitato di inserire collegamenti a pagine esterne o a sezioni interne del sito?”.  Bene spero che vi siate chiesti almeno una volta se quelle azioni influenzano in qualche modo l’andamento e le performance del sito. Se non l’avete fatto ve lo dico io, ebbene si quei link influiscono direttamente sul posizionamento sui motori di ricerca quindi è importante capire come ottimizzarli e sfruttarli.

Faccio una breve introduzione (non faccio il maestrino). Uno dei fattori maggiormente presi in considerazione dai motori di ricerca e ovvero dai loro algoritmi per posizionare un sito è l’ “Anchor text“, ovvero quel testo inserito tra gli Anchor Tag.
Inserire le keyword nell’ anchor text è sicuro che in qualche modo migliorano la pertinenza alle keyword usate nella pagina di destinazione andando a rafforzarla.

Ecco qualche esempio di cos’è l’anchor text

Qualora volessimo inserire in questo articolo un link all’ homepage del blog posso farlo in diversi modi:

  • Home;
  • Clicca qui per visitare la Home;
  • Romeur Academy: Corsi professionali.

Esaminiamo questi anchor text  in ottica SEO: il primo (home) non è ne corretto ma neanche sbagliato, perché un non influisce nè positivamente e ne neanche negativamente sul posizionamento. Il secondo potrebbe essere considerato sbagliato perché è un anchor text del tipo ”clicca qui” ed i motori di ricerca non li apprezzano molto, ma dobbiamo sapere che tutte anchor text ottimizzate e create ad hoc lato SEO non vanno bene quindi è anche importante che ce ne siano di questo tipo. Il terzo è invece il più azzeccato perchè contiene delle parole chiave della pagina che si aprirà cliccando su quel testo.

Allora dopo avere detto tutto questo ci tendo a ribadire e precisare che i link dall’esterno aiutano il vostro sito ad acquisire rilevanza per le parole chiave citate nel testo del link e vien da se che quando il numero di questi link in entrata aumenta quasi di riflesso aumenta anche il posizionamento del sito in seguito per quelle keyword.
Consiglio spassionato: quando richiedete un link dall’esterno fornite il codice HTML per il “copia e incolla cosi è sicuro che non avrete problemi di “dofollow” e “nofollow”.