Il SEO di un team digitale è il “custode” del canale di ricerca, ovvero quella figura trasversale – a metà fra tecnico e marketer – in grado di agire per fare in modo che l’offerta sia la più congruente possibile (e quindi quella posizionata meglio) rispetto una specifica domanda (o query) dell’utente, espressa sul motore di ricerca. Si tratta di una delle figure fondamentali nell’ottica dei funnel di accesso a un sito, legato alla ricerca organica od Organic Search, e quindi nella Web Communication.

Il suo lavoro è persino vitale quando il progetto richiede un approccio più “utilitaristico” al prodotto ovvero è difficile crearvi intorno conversazione: l’area di interessa principale del Social Media Manager.

Spesso le due figure vengono messe in contrasto, in una sorta di derby, quando nella realtà sono perfettamente parallele e necessarie.

Di base, è la tipologia del mercato che determina la congruenza o meno di un canale di promozione rispetto un altro. Se quello di ricerca è prioritario, allora la figura del SEO acquisisce un peso rilevante.

SEO, le sue aree di interesse

Il Search Engine Optimizer o SEO ha quindi il pieno controllo del funnel che porta dalla ricerca dell’utente all’azione desiderata da compiere sul sito (conversione).

Difatti:

  • Definisce la strategia di posizionamento sui motori di ricerca.
  • Effettua un’analisi di listening per il canale di ricerca.
  • Effettua un’analisi delle query in ottica di Ritorno dell’Investimento.
  • Si occupa dell’ottimizzazione onpage della piattaforma
  • Si occupa dell’ottimizzazione dei contenuti.
  • Si occupa dell’ottimizzazione offpage (i link che puntano al sito, essendo fattore di posizionamento).
  • Monitora i posizionamenti e i KPI raggiunti per il canale di ricerca organica.

Lavorare come SEO

Acquisire le competenze per diventare SEO significa lavorare in un settore in piena evoluzione e con una domanda ancora tutta da soddisfare. E allora RomEur Academy offre un master di 500 ore nella Web Communication che affronta, in modo operativo e strategico, i diversi aspetti di un progetto digitale, con un focus particolare sulla Search Engine Optimization.

Metti la tua professionalità in cima ai risultati che vuoi ottenere!