Emilia Imbrogno
Trucco Teatrale
Emilia Imbrogno Make-up Artist da 20 anni, formatrice da 13 anni. Alle spalle una formazione artistica, dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna all’Accademia Nazionale del Cinema che le ha permesso di scoprire il mondo del make-up professionale. Dopo qualche anno come Beauty Advisor, entra al Teatro dell’Opera di Roma dove inizia la sua gavetta.
La predisposizione a lavori creativi, l’interesse verso il trucco d’epoca, il teatrale e il fotografico, la portano a voler incrementare le esperienze formative attraverso masterclass e corsi d’aggiornamento. L’ambizione e la voglia di crescere, invece le aprono le porte verso esperienze lavorative con nomi di spicco nei vari settori come Proietti, Domingo, Fracci, Gullotta, Buy, Izzo, Fendi, Molaro e aziende come Barilla, AltaRoma, Panorama Film, Callipo, Fernet Branca, etc.
Il suo bagaglio professionale le dà modo d’inserirsi in varie realtà come formatrice e per un periodo veste anche il ruolo di Master Kryolan Italia Calabria.
Nasce così l’esigenza di creare un metodo personale d’insegnamento, sfruttando la creatività, l’innovazione e la personalizzazione dello stile e svilupparlo in un’Accademia propria, che apre nel 2016.
L’amore per questo lavoro la riporta a Roma, città che ha reso possibile in passato l’inizio della sua carriera, dove attualmente lavora come Truccatrice per gli artisti principali del Teatro dell’Opera e come Make-up Artist e formatrice freelance.
“Ho sempre spinto le mie allieve a crederci, a sviluppare un proprio stile e a lavorare duro per arrivare ai propri obiettivi, senza mai fermarsi”.