Tiziana ed Emanuela Passaro

Acconciatura Teatrale

Tiziana ed Emanuela Passaro

Figlie d’arte, frequentano fin da bambine ambienti artistici come il Teatro San Carlo dove il nonno Leopoldo iniziò il mestiere di truccatore e parruccaio teatrale.
Si affermano come truccatrici cinematografiche collaborando per produzioni quali : Indigo, Cattleya, Clemart, Cinemafiction, Mad Entertainment, The Jackal , CiaoPeople, Fanpage , RaiFiction. E registi quali Alessandro D’Alatri, Ivan Cotroneo, Alessandro Siani , Paolo Sorrentino partecipando a serie Tv , film, cortometraggi, spot commerciali tra cui “I bastardi di Pizzofalcone”, “Il Commissario Ricciardi”, “In fila per due”, “La kriptonite nella borsa” ,“Il giorno più bello del mondo”.

Iniziano a collaborare nella ditta portata avanti dalla mamma Annamaria Sorrentino, da 40 anni caporeparto trucco e parrucco del Teatro San Carlo di Napoli. Esperienza che le portano a collaborare con i principali registi e costumisti del panorama artistico internazionale (Ferzan Ozpeteck , Eduardo De Angelis, Hugo De Ana, Luis Pasqual, Gabriella Pescucci , Alessandro Lai, Massimo Cantini Parrini…) e a viaggiare in Tournè in tutto il mondo (Dubai Opera, Astana Opera, Maryinski di San Pietroburgo, Alhambra di Granada, Hong Kong Art Festival, NCPA Pechino…)

Dal 2010, sono titolari delle società “Artimmagine s.a.s.” e “Sorrentino s.n.c.” che offrono servizio di trucco e parrucco per lo spettacolo, nonché laboratorio di parrucche artigianali ,collaborando con svariate produzioni teatrali , primo tra tutti il Teatro San Carlo di Napoli dove hanno titolo di service ufficiale di trucco e parrucco e fornitori di parrucche artigianali. Inoltre il Teatro Verdi di Salerno, Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, Teatro Stabile di Napoli, Teatro Mercadante, Teatro San Ferdinando, Teatro Sannazzaro, Teatro Bellini, Capri Opera Festival, nonché produzioni estere quali Opera 2001. Occupandosi del servizio di trucco e parrucco anche per moda, servizi fotografici , eventi.

Entrambe impegnate da anni anche nel campo della formazione professionale insegnando presso le maggiori scuole di formazione abbracciando tutto il campo del trucco e parrucco di scena, garantendo, inoltre, grazie all’esperienza professionale , di poter integrare stage professionali sul campo ed inserimento professionale.